Sei stufo di uno spazio basic e monotono e stai pensando di arredare la tua camera da letto usando idee originali per elevarne lo stile? Come darti torto! Questo ambiente è uno degli spazi più intimi e personale della nostra casa: è la zona adibita al relax e dove ci rintaniamo per ritrovare energie e serenità dopo una lunga giornata ricca di impegni.
Data l’importanza della camera da letto, arredarla con cura e originalità diventa un’esigenza fondamentale perché solo così potrai creare un ambiente accogliente e confortevole dove sarà possibile lasciarsi andare a momenti di pigrizia assoluta.
Per realizzare questo obiettivo, però, è necessario avere le idee chiare sulle caratteristiche must-have per te e su quello che, effettivamente, i metri quadri a tua disposizione consentono di fare. Partiamo da questi presupposti e capiamo insieme come dare alla tua stanza da letto un nuovo, originalissimo, aspetto.
Come rendere la tua camera da letto accogliente?
Dopo una giornata frenetica, molti di noi non vedono l’ora di poter tornare a casa, togliersi le scarpe e iniziare a rilassarsi in uno spazio accogliente e personale come la camera da letto. Lontani dalle preoccupazioni, qui possiamo mettere in pausa il cervello e concentrarci su noi stessi e, per riuscirci completamente, l’arredamento e l’organizzazione della stanza hanno un ruolo fondamentale.
In primis, parliamo della scelta dei colori. Tonalità chiare e rilassanti come il bianco, il beige o il grigio chiaro aiutano a dare sensazione di ampiezza e luminosità ; colori più vivaci come il verde, il blu o il rosa antico possono aggiungere un tocco di vivacità e personalità . Per dare un tocco di originalità alla tua camera da letto e alleggerirla con un guizzo di vivacità , puoi anche optare per una soluzione di contrasto: puoi, per esempio, dipingere una sola parete in una tonalità più accesa o valorizzare il resto con una tinta differente e più pacata.
Il secondo punto che va assolutamente preso in considerazione quando si parla dello styling di una camera da letto originale e accogliente è sicuramente l’illuminazione. In questo senso, ti consigliamo di sfrutta quanto più possibile la luce naturale.
Puoi farlo installando tende filtranti che rendano meno invasivi i raggi solari, integrando lampade e abat-jour per un’illuminazione notturna soffusa e conciliante. Per l’illuminazione principale, invece, punta su lampadari a sospensione o soluzioni luminose diffuse e stai alla larga dalle plafoniere: il loro proiettare la luce in modo troppo intenso e verso il basso potrebbe distruggere quell’effetto chill e rilassato che tanto ricerchi.
Ultimo punto è quello che riguarda i tessuti come la biancheria da letto, i plaid, i cuscini e i tappeti: qui l’obiettivo è ricercare una soluzione calorosa e comoda allo stesso tempo. Per un buon mix, puoi materiali naturali come il lino o il cotone lavato, eleganti e morbidezza.
Che oggetti mettere in camera da letto?
Quando si deve arredare una camera da letto è sempre bene puntare sull’originalità degli arredi, ma anche sulla loro funzionalità : ottimizzare lo spazio, infatti, è una prerogativa importante dell’interior design e saper scegliere mobili che siano belli e pragmatici è fondamentale.
In questo caso, gli emblemi di questo approccio sono il letto con contenitore o con cassetti integrati, comodini sospesi, armadi con porte scorrevoli o a ponte sopra il letto: questi complementi d’arredo, infatti, ti permetteranno di rendere vivibile lo spazio, senza sentirti schiacciato o soffocato dal tuo stesso arredo.
Oltre ai mobili, puoi sicuramente arricchire la tua camera da letto con una serie di decorazioni e complementi che possono dare maggiore carattere allo spazio: quadri o fotografie e mensole per esporre i tuoi oggetti preferiti. Per dare un ulteriore tocco d’originalità , puoi anche giocare con i ganci a parete e usarli come soluzioni per appendere borse e accessori.
Se, poi, vuoi dare un tocco praticamente unico alla tua camera da letto, puoi scegliere di dare sfogo al tuo lato più creativo e sbizzarrirti con progetti fai-da-te: puoi creare una bella testiera del letto con legni di recupero, trasforma un semplice tavolino in un comodino unico con una mano di vernice, oppure realizza scaffali creativi utilizzando vecchie cassette o assi di legno riciclate
Infine, per dare un ulteriore ventata di vitalità e freschezza, puoi sempre scegliere di inserire piante e specchi: le prime daranno un tocco di verde utilissimo per rilassarsi, i secondi aiuteranno a creare un’illusione di ampiezza riflettendo la luce.
Dove posizionare l’armadio in una camera da letto?
Lo precisiamo da subito: la risposata a questa domanda non è mai univoca e molto dipende dalle dimension della stanza e dalla tua idea di arredamento e funzionalità . In generale, però, va detto che in una camera da letto di dimensioni standard, la disposizione ideale dell’armadio prevede di contrapporlo al letto, oppure di posizionarlo lateralmente, alle spalle della porta d’ingresso. Questa configurazione permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, evitando di intralciare il passaggio.
Se la tua camera da letto è di dimensioni più ridotte, invece, puoi optare per soluzioni salvaspazio come l’armadio a ponte, collocato sopra il letto o la porta. Se questa opzione non rientra nelle tue corde, puoi decidere di inserire un armadio ad angolo, cosa che ti consentirà di sfruttare in maniera intelligente gli spazi più difficili da arredare.
Un consiglio sempre valido è quello di preservare sempre la facilità di movimento all’interno dell’ambiente. In questo caso, armadi con ante scorrevoli, soprattutto se il mobile è posizionato vicino al letto o ai comodini, possono diventare un’opzione davvero interessante.
Come valorizzare una camera da letto piccola?
Quando si hanno tanto metri quadri a disposizione, arredare con originalità una camera da letto può sembrare un gioco da ragazzi, ma cosa succede se lo spazio viene drasticamente ridotto?
Ecco, quando si deve progettare una camera di piccole dimensioni, ci sono due fattori da tenere sempre in considerazione. Il primo riguarda la scelta dei colori e dell’illuminazione. Tonalità chiare come il bianco, il beige o il grigio chiaro aiutano a riflettere la luce e dare sensazione di ampiezza, mentre l’illuminazione strategica con faretti, lampade da parete e abat-jour aiutano ad ampliare visivamente l’ambiente.
Secondo punto insindacabile è l’importanza strategica delle pareti, ovvero una risorsa preziosa da sfruttare al meglio. Installa mensole o altri sistemi utili per appendere accessori e oggetti e crea degli spazi espositivi verticali che non occupino superficie a terra. Per un tocco originale, puoi anche scegliere organizer da parete in tessuto o plastica per tenere in ordine libri, gadget e piccoli oggetti.
Leggi anche
- Misure del letto matrimoniale: guida all’acquisto
- Come mettere le tende in camera da letto
- Tv in camera da letto: dove è meglio posizionarla?
- I colori di tendenza per dipingere le pareti della camera da letto
- Piante che purificano l’aria per la camera da letto
- Camera da letto piccola? Ecco qualche idea salvaspazio
- Come arredare un ingresso living e renderlo unico
- Come arredare un soggiorno: consigli per stanze grandi o piccole
- Come arredare una cucina piccola in modo funzionale ed elegante