La guardi, ti incuriosisce, la compri e poi ti fai la domanda delle domande: come faccio a tagliare l’ananas? Questo celebre frutto tropicale dal sapore inconfondibile e dalla versatilità unica è praticamente il simbolo dell’estate che può diventare il protagonista di tantissimi cibi e bevande.
Fresco e dissetante, l’ananas è l’ingrediente perfetto per succhi e frullati, o la soluzione ideale per accompagnare piatti dolci e salati. Insomma, è un must-have che non può mancare in cucina (soprattutto nei mesi caldi) ma che, data la sua particolare conformazione, potrebbe far sorgere qualche problema quando si tratta di pulirlo e tagliarlo. Per facilitarti il compito, oggi vedremo ben sei metodi semplici e originali per pulire e tagliare l’ananas in modo perfetto.
Quando tagliare l’ananas?
Come esiste un momento giusto per fare determinate cose nella vite, esiste, anche un momento giusto per tagliare l’ananas. Per capire se i tempi sono maturi e ottenere, quindi, il massimo da questo frutto, è bene valutare in quale stadio di vita si trova il frutto. Per farlo, dovremo usare due sensi principali: olfatto e vista.
Un ananas maturo e pronto per essere consumato, infatti, si riconosce dal suo profumo intenso e dalla buccia che tende all’arancione. Al contrario, se la buccia è ancora verde o grigiastra, l’ananas è ancora acerbo e bisogna dargli ancora qualche giorno; se invece è marrone, il frutto è ormai passato di maturazione e il suo consumo va sicuramente valutato.
Se non ti fidi di questo esame olfattivo, sappi che esiste un altro semplice test per verificare il grado di maturità dell’ananas: prova a staccare le foglie del ciuffo superiore. Se si staccano facilmente, l’ananas è pronto per essere usato.
Sbucciare l’ananas intero
Una volta individuato l’ananas perfetto, non tri resta che scegliere il metodo di pulizia e taglio più adatto alle tue esigenze. Puoi puntare sulla semplicità, sì, oppure puoi sbizzarrirti in forme e composizioni più complesse. Ma andiamo per gradi.
Indubbiamente, uno dei modi più semplici per preparare l’ananas e servirlo è sbucciarlo per intero. Come si fa? Il segreto è iniziare tagliando un sottile disco dalla base, in modo da poter appoggiare il frutto in verticale su un tagliere. Una volta fatto questo, assicurati di tenere in modo saldo e sicuro il ciuffo e procedi tagliando via la buccia a fette, dall’alto verso il basso. Nel caso notassi i consueti occhietti (ovvero dei piccoli cerchi marroni sulla polpa), sappi che puoi eliminarli facilmente con la punta del coltello o uno scavino.
Tagliare l’ananas a dischi
Un taglio classico, elegante e versatile per l’ananas è quello che prevede la forma di disco, cosa che la rende molto simile ai pezzi che troviamo nei barattoli di frutta sciroppata o in salamoia. Come puoi immaginare, ottenerli è relativamente semplice.
Una volta aver pulito il frutto, ti basterà tagliarlo in fette circolari spesse circa 2 centimetri. Qui ti si presenterà una scelta: tenere o eliminare il torsolo centrale. Se non lo ami particolarmente o vuoi puntare a un risultato esteticamente accattivante, potrai rimuoverlo facilmente con un piccolo coppapasta.
Tagliare l’ananas a barchetta
Vuoi stupire i tuoi commensali con le tue abilità in cucina e una presentazione scenografica, sappi che il famoso taglio dell’ananas a barchetta è qui proprio per questo e realizzarlo è tutt’altro che complesso.
Anche in questo caso, assicurati di tenere saldamente il ciuffo superiore e taglia l’ananas in quattro spicchi, senza staccarli completamente. Fatto questo, rimuovi il torsolo centrale e stacca delicatamente la polpa dalla buccia, lasciandola però ancora leggermente attaccata.
A questo punto, il gioco è quasi fatto: inizia a tagliare le fette direttamente sulla buccia, sfalsandole per creare un effetto ancora dinamico. Se vuoi esagerare con gli effetti speciali, puoi anche incidere piccoli gradini sulla polpa.
Tagliare l’ananas a spirale
Tagliare l’ananas a spirale è un procedimento leggermente più complesso di quanto abbiamo visto finora, ma è sicuramente un modo incredibile per creare un risultato davvero originale e d’effetto che lascerà tutti a bocca aperta.
Dopo aver pulito il frutto, prendi il coltello con la lama più sottile e inclinata che hai nel tuo ceppo e crea due tagli obliqui lungo tutto l’ananas: questo ti permetterà di ottenere una lunga e suggestiva spirale. In questo caso, le opzioni per servire il frutto sono tante: può essere portato a tavola intero, oppure tagliato in quarti, dischi o anelli.
Tagliare l’ananas senza togliere la buccia
Per concludere, abbiamo pensato di includere un trucco effettivamente smart per tutti quei pigri che voglio pulire l’ananas senza nemmeno sporcare un coltello. Per eliminare la buccia, ti basterà eliminare il ciuffo e appoggiare il frutto su un tagliere in orizzontale.
Da qui, fallo rotolare avanti e indietro ed una leggera pressione. Così facendo, sarà facilissimo staccare sia il ciuffo che le piccole parti della polpa, da gustare una per una.
Et voilà, il gioco è fatto: scegli quale modalità per tagliare l’ananas ti convince di più e preparati a gustarla.
Leggi anche
- 4 modi per pulire il mango
- Come fare la marmellata di fragole in modo semplice
- Frutta e verdura: 8 consigli per tagliarle e pulirle rapidamente
- Cosa mangiare a Luglio? La frutta e verdura da comprare ora