Come arredare con il pervinca? Lo hai sentito nominare, lo hai visto ed è stato amore a prima vista: questa incredibile sfumatura che fonde il blu e il viola ti ha talmente conquistato che non vedi l’ora di poterla usare per rendere la tua casa ancora più unica e d elegante. Quando usata per arredare, il pervinca è una tonalità capace di dare una nuova vita e personalità agli ambienti, ma, come sempre, va usata a dovere. Il colore, che riprende le tonalità del fiore omonimo, ha conquistato il settore dell’interior design per la sua versatilità e molteplici possibilità di utilizzo e abbinamento: che si tratti di dipingere le pareti o scegliere i complementi d’arredo, il pervinca si rivela la scelta giusta per aggiungere un tocco di eleganza, freschezza e armonia.
Che colore sta bene con il pervinca?
Quando ti chiedi come arredare con il pervinca è giusto tenere a mente uno dei pregi più apprezzati di queto colore: la sua estrema versatilità. Questa caratteristica, infatti, lo rende particolarmente affidabile quando si tratta di creare abbinamenti in ambienti interni perché permette di accostarlo a una vasta gamma di colori. Non importa lo schema cromatico che scegli, anche inserendo il pervinca potrai evitare di dover stravolgere tutto l’arredamento e l’assetto già esistente, risparmiando tempo e soldi.
Uno degli abbinamenti più classici è quello che vede il pervinca affiancato a colori neutri, come il bianco, il tortora e il grigio. Questa combinazione è usata crea un effetto sofisticato e raffinato, in ambienti dallo stile moderno e minimalista. Il pervinca, infatti, riesce a integrarsi elegantemente in questo contesto, senza risultare il classico pugno nell’occhio.
Se i colori neutri non ti convincono e desideri, invece, un’atmosfera più vivace, sappi che il pervinca può essere accostato con successo a tonalità contrastanti, come il giallo, l’arancione o il verde lime. Sicuramente audaci, queste combinazioni daranno al tuo spazio un aspetto molto fresco e pop.
A dimostrazione che il pervinca sta bene su tutto, un’altra opzione da esplorare nel caso di camere da letto o nursery è quella di abbinarlo a colori pastello, come il rosa o celeste. Ma anche i colori caldi sono una valida soluzione: abbinando il pervinca a colori caldi e naturali, come il marrone e il beige, potrai creare ambienti sereni e accoglienti.
Come abbinare il colore delle pareti con i mobili?
Quando si affronta il discorso di come arredare con il pervinca, un altro degli aspetti più importanti da considerare è l’abbinamento tra le pareti e i mobili. Evitare piccoli disastri cromatici quando si abbellisce la propria casa deve essere il primo punto della tua lista di priorità, quindi è sempre meglio studiare con attenzione la situazione e non lasciarsi prendere dalla frenesia.
Se, per esempio, hai deciso di dipingere le pareti di pervinca, una soluzione elegante e raffinata è quella di abbinare dei mobili dai colori neutri come il bianco, il grigio o il beige. In questo modo, non solo darai un bel tocco visivo all’ambiente, ma riuscirai a creare una zona elegante e chic.
Un’alternativa altrettanto interessante consiste nel fare ragionamento contrario: mobili pervinca con pareti in colori neutri, come il bianco o il tortora. In questo caso, puoi usare i complementi d’arredo per dare una marcia in più alla casa, senza però rischiare di fare il passo più lungo della gamba.
Nel caso, invece, fossi uno spirito audace e non avessi paura di osare, sappi che puoi optare per un abbinamento monocromatico che prevede l’accostamento di mobili e pareti in diverse sfumature di pervinca. L’ambiente sarà sicuramente ricco di carattere!
Come si ottiene il color pervinca?
Il color pervinca non è sicuramente una tonalità primaria, ma nasce dalla fusione di diverse sfumature, tra cui il blu, il viola e il grigio, proprio per richiamare l’omonimo fiore. Proprio come il suo aspetto, anche l’origine del nome è potenzialmente connessa alla pianta: pervinca, infatti, deriva dal latino vincire, che significa “legare”, forse in riferimento alla capacità della pianta omonima di aderire saldamente al terreno con le sue radici. Un’altra possibile interpretazione rimanda al termine vincus, che significa “flessibile”, alludendo alla morbidezza dei suoi fusti.
Essendo un colore così versatile, esistono varie gradazioni di pervinca, che vanno dal chiaro, passando per l’intenso e arrivando al profondo: le varianti si differenziano per la prevalenza di sfumature più tendenti al grigio, al viola o al blu.
Che colore è il blu pervinca?
Il blu pervinca è una sfumatura particolare che si caratterizza per la sua ricchezza cromatica, che la rende estremamente versatile e adatta a molteplici contesti d’arredo. Nell’ambito del catalogo Pantone, il blu pervinca è noto come Deep Periwinkle e contraddistinto dal codice 17-3832 TPG. Questa denominazione sottolinea la dimensione più intensa e tendente al viola del colore, rendendola facilmente riconoscibile e identificabile.
Leggi anche
- 7 idee da favola per arredare con il rosa abbinandolo bene
- Come arredare la casa con il rosso
- Come arredare con il nero: abbinamenti e consigli originali
- Come arredare con i colori caldi
- 5 tips per arredare casa in stile marinaro
- Come arredare in stile industriale: 6 idee a cui ispirarsi
- Come arredare in stile boho chic