x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come arredare in stile boho chic

scorcio casa con arredamento stile boho chic

Arredare in stile boho chic è il modo perfetto per raccontare, anche attraverso la tua casa, la tua anima libera di sognatore e di wanderluster. Questa tipologia di arredamento, infatti, può diventare la chiave giusta per creare un ambiente unico, affascinante e capace di trasmettere le tue esperienze di vita. Nato dall’unione di elementi bohémien e chic, questa declinazione di interior design si caratterizza per un mix di colori, materiali e ispirazioni etniche molto eclettiche che riescono a regalare ai tuoi spazi domestici un’atmosfera calda, accogliente e che ti rispecchi al 100%.

Cos’è lo stile boho chic

soggiorno boho chic

Il termine boho deriva dalla parola francese bohémien” utilizzata in passato per indicare gruppi di artisti, poeti e intellettuali che conducevano uno stile di vita alternativo e anticonformista per i canoni dell’epoca. Questa libertà espressiva e il rifiuto delle convenzioni borghesi diventata il loro marchio di fabbrica, si è trasformata, col tempo in tendenze nel mondo del fashion e di interior design. Per distinguerlo, diciamo, da questi ambienti intellettuali e libertini del passato, al termine è stato aggiunto anche dell’aggettivo chic, cosa che ha permesso di rendere questo stile più moderno, indicando un approccio più trasversale e adattabile anche a contesti più raffinati, ma comunque creativi e multiculturali Nasce così l’arredamento boho chic, ovvero un mix di influenze etniche, vintage e naturalistiche che si contrappone alla semplicità e linearità austera degli ambienti classici, nordici o minimal. Lontano dal concetto di less is more, questo approccio non toglie, ma aggiunge sicuramente un tocco di eccentricità e personalità unica all’ambiente che si decora.

Com’è l’arredamento boho chic

Lo stile boho chic si caratterizza per un approccio mix & match. In cosa consiste? Nell’unire elementi diversi e apparentemente contrastanti che, messi insieme, creano un risultato armonioso e pieno di fascino. Come? Appaiando mobili vintage e pezzi moderni, tessuti grezzi e materiali pregiati, colori accesi e tonalità neutre. La caratteristica principale degli spazi boho chic è la loro atmosfera rilassata e informale, che invita al relax e alla convivialità. Nel soggiorno, possiamo aspettarci grandi divani imbottiti, pouf comodi e tavolini bassi in legno grezzo come protagonisti; nella camera da letto, invece, lo spazio è occupato da piante e tessuti fluttuanti portatori di un’estetica dreamy e intima. Attraverso questi giochi di opposti, una casa arredata in stile boho chic trasmette da subito un’aria di libertà creativa, dove ogni elemento d’arredo racconta una storia e riflette la personalità di chi vive quegli ambienti. Dimentica le regole e segui il tuo senso estetico e l’amore per la bellezza.

Quali sono i colori principali?

Le sensazioni che evoca lo stile boho chic sono principalmente due: un piacevole senso di calore e di accoglienza. Per trasmetterli, puoi attingere a una tavolozza cromatica ispirata ai toni della natura, come:

  • Marroni, beige e ocra: evocano la terra e la sabbia
  • Verde oliva e verde salvia: rimandano alla vegetazione
  • Panna e ecrù: richiamano la purezza delle nuvole

Se vuoi dare vita a un bel gioco di contrasti, a questi toni neutri e naturali puoi scegliere di affiancare tonalità più accese e vivaci, come:

  • Blu, viola e rosso: per un tocco di energia e vivacità
  • Giallo e arancione: per scaldare l’atmosfera

L’obiettivo finale è creare un equilibrio tra i colori, senza avere paura di osare con abbinamenti audaci. La chiave sarà trovare un modo di bilanciare tutto: le tinte più forti con superfici e tessuti più chiari o le pareti più neutre con accessori più vivaci.

Quali sono i materiali più di tendenza?

camera da letto boho chic

Scegliere di arredare con lo stile boho chic, vuol dire prediligere materiali naturali e grezzi, che riescono a trasmettere un’atmosfera avvolgente. Quali possono essere quelli che meglio si adattano alle tue esigenze stilistiche?

  • Legno: dalla finitura rustica e vissuta, per mobili e complementi
  • Rattan e vimini: per creare sedute e mobili dall’aspetto etnico
  • Cotone e lino: per tende, plaid e cuscini morbidi e avvolgenti
  • Lana: per tappeti e coperte che donano calore e morbidezza
  • Pelle e pelliccia sintetica: per aggiungere un tocco di eleganza boho

Questi materiali si combinano in modo perfetto tra loro e danno vita a un ambiente ricco di texture e richiami alla natura che risulta autentico e non semplicemente patinato: l’obiettivo è ottenere una situazione imperfetta ma d’impatto, lontana dalla ricerca della perfezione di altri stili.

Quali tessuti scegliere?

Anche i tessuti giocano un ruolo fondamentale nello stile boho chic perché contribuiscono a creare quell’atmosfera sognante e vissuta che tanto ci piace. Per raggiungere un risultato eccellente e dare alla tua casa il tocco che le mancava, ti consigliamo di puntare su:

  • Cotone e lino: leggeri, naturali e con una gradevole morbidezza
  • Velluto e velluto a coste: per aggiungere un tocco di eleganza
  • Seta e raso: per donare fluidità e leggerezza
  • Lana e cashmere: per il loro aspetto avvolgente e soffice
  • Juta e canapa: per un effetto grezzo e rustico

I motivi preferiti sono quelli floreali, geometrici e a fantasia, da alternare a tinte unite. Frange, nappe e ricami a crochet completano l’estetica boho chic, integrando un tocco di artigianalità e personalità. Questi tessuti possono essere scelti per cuscini, tende, plaid, tappeti e copriletti, creando un gioco di strati e sensazioni tattili perfettamente allineato con il resto della casa.

Leggi anche

Argomenti